Comitato di Cittadini per il Bene Collettivo Sicilia

società della consapevolezza

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

OPEN GOVERNMENT - GOVERNARE CON I CITTADINI

E-mail Stampa

open_gov

L'Open Government (letteralmente "governo aperto") prevede l’apertura delle pubbliche amministrazioni verso nuove forme di trasparenza e partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica attraverso tre direttrici fondamentali:

partendo dal presupposto di base che amministrazione, cittadini, imprese, organizzazioni, etc. sono un "unicum" che operano in modo sinergico ed ecosistemico per il bene della collettività.

L’Open Government ridefinisce, dunque, il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini, spostando il focus della relazione da un approccio orientato all’erogazione di servizi in cui il cittadino è fruitore di prestazioni erogate dall’amministrazione ad uno basato su un processo di collaborazione reale, in cui il cittadino partecipa alle scelte di governo.

Come indicato precedentemente, l’Open Government si basa su tre elementi °:

  • Trasparenza: La trasparenza favorisce e promuove la responsabilità fornendo ai cittadini le informazioni sulle attività dell’amministrazione. Un’amministrazione trasparente, per questo, è un’amministrazione più controllata e nel contempo più aperta e affidabile. Per tale motivo le amministrazioni che si muovono nella direzione dell’Open Government devono prendere tutti i provvedimenti legislativi e regolamentari necessari a far si che le informazioni delle quali dispongono siano facilmente reperibili, riutilizzabili, aperte (Open Data).
  • Partecipazione: La partecipazione dei cittadini alle scelte della pubblica amministrazione aumenta l’efficacia dell’azione amministrativa e migliora la qualità delle decisioni dell’amministrazione. I cittadini devono perciò essere coinvolti nei processi decisionali e potervi contribuire attivamente, anche grazie al ricorso alle tecnologie di informazione e comunicazione attualmente disponibili e diffuse.
  • Collaborazione: La collaborazione vede un coinvolgimento diretto dei cittadini nelle attività dell'amministrazione. Anche in tal senso l’Open Government traccia uno scenario nuovo nelle dinamiche di relazione tra l’amministrazione e i suoi stakeholder (essendo questi ultimi i singoli cittadini, ma anche le organizzazioni, le imprese, etc.). Tale coinvolgimento non sottende certo una delega di responsabilità dell’amministrazione nei riguardi del cittadino, contempla però la possibilità – per quest’ultimo – di partecipare attivamente a tutte le fasi dei processi che riguardano la collettività.

Trasparenza, partecipazione e collaborazione hanno la potenzialità di mutare profondamente gli schemi operativi dell’amministrazione pubblica e i processi decisionali sui quali si basa. Tale cambiamento non riguarda soltanto le modalità e gli strumenti attraverso i quali si espleta la relazione con il cittadino, ma è relativo ad una mutazione più profonda, che attiene il modo in cui l’amministrazione opera e la percezione del suo ruolo al servizio della comunità. Con l’Open Government si va quindi nella direzione di un’amministrazione aperta, e per questo in grado di costruire una relazione con il cittadino basata sulla fiducia.

Gruppi e Associazioni

  • Open Government Partnership
    organizzazione mondiale che si occupa di open government
  • Open Society Foudations
    organizzazione mondiale che si occupa di accountability e apertura dei governi
  • ActionAid
    organizzazione mondiale che mira a superare la povertà tramite la piena osservazione dei diritti umani.

Iniziative

Documentazione