ADOTTO LA MIA STRADA micro riqualificazioni urbane partecipate

PROGETTO ADOTTO LA MIA STRADA – MICRO RIQUALIFICAZIONI URBANE PARTECIPATE

Lo spazio urbano pubblico necessita di una immediata attenzione da parte di tutti soprattutto da parte di chi lo vive quotidianamente.

Prendersi cura della strada in cui si abita o si lavora è un ottimo punto di partenza. Le nostre strade sono degradate e abbandonate: suoli stradali e marciapiedi distrutti, alberi mancanti, fioriere rotte, discariche abusive,… saracinesche non dipinte o di colore diverso, affissioni abusive, assenza di regolamentazioni per vetrine, insegne,…unità esterne di pompe di calore, canalette di plastica, antenne senza regola,…nessuna qualità, organizzazione o invenzione architettonica, nessun ragionamento in termini di arredo urbano di qualità.

Il progetto “adotto la mia strada-micro trasformazioni urbane partecipate” è un invito ai cittadini a ri-appropriarsi dello spazio pubblico iniziando appunto dalla propria strada. A tal fine vengono suggerite azioni di manutenzione ordinaria o straordinaria, autonome o in concerto con le amministrazioni, oppure la realizzazione di micro architetture (pensiline, sedute, aiuole, elementi illuminanti, piccole riconfigurazioni urbane, ecc) che possano conferire in tempi brevi, nuova qualità ed espressività alle strade.

Alcuni strumenti sono stati predisposti dal Comitato: un questionario per segnalare il degrado, le mancanze e le possibilità, un decalogo di possibili interventi da fare autonomamente o attraverso l’Amministrazione (con relativi numeri telefonici, fax, e-mail, ecc), una raccolta di leggi, regolamenti, codici da conoscere, rispettare, far rispettare, esempi provenienti da altre città, ecc.

Il progetto prevede 3 sezioni:

  • ADOTTO LA MIA STRADA PROFESSIONISTI

dedicata principalmente agli architetti che possono offrire produrre progetti per questa città volontariamente, attraverso la partecipazione a concorsi di progettazione organizzati dal Comitato, ecc

. CONCORSO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA AIUOLA SPARTITRAFFICO DI VIA VOLTURNO

. ADOTTO VIA MAQUEDA

. MICRO RIQUALIFICAZIONE A CASTELVETRANO

  • ADOTTO LA MIA STRADA RESIDENTI

dedicata ai cittadini e alle cittadine che possono adottare micro aree urbane adiacenti alle proprie abitazioni o luoghi di lavoro

ALCUNI MICRO PROGETTI:

.PORTICATO DI VIA T. TASSO, VIA G.PIPITONE FEDERICO, VIA L.PIRANDELLO

. ‘AIUOLA PARLANTE’ DI PIAZZA MARIO FRANCESE

. PASSAGGIO PEDONALE DI VIA ABRUZZI

 

  • ADOTTO LA MIA STRADA SCUOLE

dedicata agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori che, sensibilizzati attraverso incontri e proiezioni, vengono  invitati intraprendere azioni di recupero degli spazi antistanti alle loro scuole.

ALCUNE DELLE SCUOLE COINVOLTE:

.SCUOLA ELEMENTARE VITTORIO EMANUELE ORLANDO, PIAZZA LUSSEMBURGO

.LICEO LINGUISTICO NINNI CASSARA’ SEDE DI VIA FATTORI

.CONVITTO NAZIONALE FALCONE BORSELLINO, PIAZZA SETT’ANGELI, CERCHIAMO LA BELLEZZA

.SCUOLA MEDIA PECORARO, PIAZZA MARIO FRANCESE

.LICEO ARTISTICO DAMIANI ALMEYDA (CONCORSO PIAZZA BUSACCA)